IL CORO

Antonella%252BAntonioli.jpg

Maestro

del Coro

Antonella Antonioli

Roberto%252BFabiano.jpg

Fondatore

Roberto Fabiano

(1962 - 2022)

Coro Livia d’Arco

Nato a Mantova nel marzo del 2013 in seno all’omonima Associazione culturale, il Coro polifonico Livia d’Arco valorizza e promuove l’esperienza corale in ambito amatoriale.

E’ stato fondato e diretto con grande passione, sensibilità e competenza dal M° Roberto Fabiano, flautista di caratura internazionale e docente di flauto al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, sino al 2022, anno della sua prematura scomparsa. Oggi il Coro Livia d’Arco è diretto dalla Prof.ssa Antonella Antonioli, docente di pianoforte e musica vocale da camera presso il Liceo Musicale “I.d’Este” di Mantova.

Nel dicembre 2021 è nato il Coro Universitario Livia d’Arco grazie alla convenzione stipulata tra Associazione Livia d’Arco e  Fondazione UniverMantova .

Il coro “Livia d’Arco” vanta un repertorio classico di musica sacra e profana che spazia dal ‘500 al ‘900. Esegue concerti in tutto il territorio mantovano e oltre i suoi confini, specie nella regione Emilia ove è ospite fisso nella Rassegna Concertistica ‘Musica intorno al Fiume’.

Il coro Livia d’Arco è una formazione modulare che a seconda delle occasioni prevede la collaborazione con altri gruppi corali , teatrali e strumentali . Svolge un’intensa attività concertistica presentandosi, a seconda del repertorio e del luogo, con accompagnamento pianistico o d’orchestra; collabora stabilmente con l'orchestra d'archi ' I Musici di Parma' e l’orchestra “Niji” di Verona.

Il Coro ha come sede, per le prove settimanali, una delle sale annesse al chiostro della chiesa di S. Barnaba in piazza Bazzani a Mantova.

 
DSC_0795.jpeg

Presidente

Federico Lorenzani

Federico Lorenzani Presidente e fondatore dell’Associazione Giuseppe Serassi di Guastalla dal 2001, è condirettore e fondatore della rivista scientifica “Arte organaria italiana” e delle collane “Antichi organi mantovani” e “Collana d’arte organaria”. È Presidente del Coro Livia d’Arco di Mantova. Ha pubblicato decine di monografie e saggi sulla storia e il restauro degli organi storici ed è stato relatore in diversi convegni internazionali. Direttore artistico della rassegna Musica intorno al fiume dal 2003. Nominato Ispettore onorario per gli organi storici per la Lombardia con decreto ministeriale nel 2019 ha collaborato al restauro di diversi organi in Lombardia ed Emilia Romagna dal 2007. Incaricato Consulente per il restauro degli organi storici della diocesi di Mantova, collabora con il Bollettino Ceciliano (rivista mensile) della Associazione Santa Cecilia di Roma per la sezione organologia. Ha studiato organo e composizione presso l’Istituto di Musica Sacra di Reggio Emilia, Cremona, Conservatorio di Musica di Parma e Musicologia Liturgica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Organista titolare dello storico organo settecentesco Giuseppe Serassi del Duomo di Guastalla ha pubblicato diversi libri di musica sacra e Cd con alcune case editrici e discografiche italiane tra cui Carrara, San Paolo e La nota.

 

Il nostro Repertorio

 

- Ascolta -

dal Concerto di Natale

Cum Santo Spirito (da Gloria RB 588)

 

Collaborazioni Artistiche

Orchestra “I Musici di Parma”

Compagnia teatrale “Capitani coraggiosi” di Mantova

Compagnia teatrale “Capitani coraggiosi” di Mantova

 

Orchestra “Niji” di Verona