Antonella%252BAntonioli.jpg

Curriculum vitae

Antonella Antonioli 

Pianista, clavicembalista e cantante, Antonella Antonioli svolge un’intensa attività concertistica caratterizzata soprattutto dalla musica da camera in svariate formazioni.

Ha studiato pianoforte con Lucia Lusvardi Gallico e Nunzio Montanari, clavicembalo con Sergio Vartolo ed Edward Smith, canto con Andreana Galante e Annunziata Lia Lantieri, musica da camera con Piero Guarino.

Ha partecipato a Festivals internazionali quali il Festival “Cervantes en todas partes” e il “Festival Cervantino” a Città del Messico; partecipa regolarmente a Chamber music Festival “Trame Sonore” a Mantova e alla Rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume”- Associazione culturale Serassi.

Ha collaborato con l’Orchestra da camera di Mantova effettuando importanti tournée negli USA e in Messico tenendo numerosi concerti anche con l’ensemble “I solisti dell’OCM”.

 Ha studiato e lavorato col M° Claudio Gallico partecipando alle Celebrazioni Monteverdiane presso il Palazzo Ducale di Mantova.

Propone un repertorio che spazia dalla musica del primo Rinascimento al Madrigale seicentesco, dal tardo Barocco al Classicismo e alla musica cameristica del Novecento. 

Si presenta spesso cantando accompagnandosi al clavicembalo, duplice ruolo evocativo di una prassi antica oggi poco consueta.

Concilia l’attività concertistica con quella didattica: è docente di Pianoforte e Musica vocale da camera presso il Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova.

E’direttore artistico dell’Associazione culturale “Livia d’Arco” APS di Mantova, con la quale organizza iniziative di carattere culturale e divulgativo, tra cui laboratori pluridisciplinari, mostre e rassegne concertistiche, promuovendo la collaborazione tra associazioni culturali. 

Dal febbraio 2023 dirige il Coro Livia d’Arco, fondato nel 2013 insieme al marito, il Maestro Roberto Fabiano, flautista di caratura internazionale, che ne è stato direttore fino al dicembre 2022, anno della sua prematura scomparsa.

Ascolta

 
 

G.F. Händel -'Eternal source of light divine' - Coro Livia d'Arco