Associazione Culturale “Livia d’Arco” - APS

L’Associazione Culturale “Livia d’Arco” - APS nasce a Mantova nel Marzo 2013 inserendosi nel panorama della vita culturale del territorio mantovano allo scopo di promuovere attività di studio e di ricerca nell’ambito artistico, storico e didattico, con particolare riguardo alla divulgazione della musica vocale e strumentale avvalendosi, anche sul piano organizzativo, della rilevante esperienza dei suoi fondatori e associati. Ha sede legale a Mantova in via Diga Masetti 1/B.

L’impegno culturale

L’Associazione “Livia d’Arco” è ideatrice e promotrice di numerosi e interessanti progetti pluridisciplinari che spaziano dalla musica al teatro, dalla letteratura alla storia e alla scienza. E’ in questo ambito  che si colloca la Rassegna “Miniature Musicali”. Essa catalizza l’impegno e l’entusiasmo dei suoi animatori a dare voce, al di là del clamore dei grandi eventi, ai piccoli e preziosi capolavori dell’arte, della poesia e della musica cameristica. 

Il Concerto di Natale

 

L’Associazione “Livia d’Arco” organizza ogni anno il Concerto di Natale che si svolge la sera del 25 dicembre presso il Duomo di Mantova alla presenza di un pubblico foltissimo. Grande è l’attesa per questo appuntamento tradizionale, grazie anche alla qualità delle proposte; tra le grandi opere per Soli, Coro e Orchestra  in repertorio: Messa KV317 (Messa dell’Incoronazione) di W.A.Mozart; Cantata BWV 140 “Wachet auf, ruft uns die Stimme” e Magnificat BWV243 di J.S. Bach; Kyrie RV587, Gloria RV588, Credo RV591 e Magnificat RV610 di A.Vivaldi; “Agnus Dei” di S.Barber, Oratorio di Natale op.12 di Camille Saint-Saens.

Il concerto è offerto alla città di Mantova allo scopo di realizzare uno degli obiettivi dell’Associazione culturale “Livia d’Arco” che, oltre a promuovere attività di studio e ricerca in campo musicale, intende essere al servizio della comunità, sia nella formazione, sia nella divulgazione.

"Miniature Musicali”

L’idea prende forma nell’estate 2013 a Mantova nella suggestiva sala di S.Maria della Vittoria, con un concerto in memoria di Benvenuto Guerra, raffinatissimo intellettuale mantovano di rilievo, scomparso nel 2003. Un appuntamento di qualità, dai contenuti artistici e culturali elevati, ma al tempo stesso proposto al pubblico con l’obiettivo di assolvere al compito arduo e imprescindibile della condivisione e  divulgazione del sapere. Questo dunque l’intendimento della nostra iniziativa: motivare le persone alla conoscenza, accendere il desiderio o anche semplicemente la curiosità verso i molteplici aspetti del sapere attraverso manifestazioni culturali di carattere pluridisciplinare in cui, evidentemente, anche il connotato emozionale sia determinante alla riflessione.

L’impegno sociale

L'Associazione Culturale 'Livia d'Arco' si configura come associazione di promozione sociale ( APS ), pertanto tra le proprie iniziative vi è un capillare lavoro per
promuovere attività musicali presso i luoghi del disagio sociale e della fragilità, come le case di riposo per anziani e di accoglienza per disabili,

collaborando anche con altri enti e istituzioni cittadine promotrici dell’inclusione, dell’arte e  della cultura. Nel 2018 ha dato vita al progetto 'Musica senza confini' con il quale si propone di portare la musica anche in spazi alternativi e soprattutto nei “luoghi della fragilità" (luoghi di cura e strutture di accoglienza per anziani o disabili) e nei musei, luoghi di diffusione della cultura e dell'arte. Il progetto si realizza con interventi dal vivo e con la proiezione del DVD del concerto di Natale.

PETITE ENSEMBLE

 
 

INAUGURAZIONE CORO UNIVERSITARIO

Il Coro Universitatio cerca nuove voci e strumentisti le iscrizioni sono sempre aperte

Iniziative e Corsi

L’Associazione Culturale Livia d’Arco organizza annualmente dei corsi di alfabetizzazione musicale e vocalità per coristi, privilegiando un approccio interattivo tra il gruppo e il docente per un apprendimento efficace ai fini della pratica corale.

Il Coro si riunisce per le prove tutti i giovedì dalle ore 20:45 alle 23:00 presso la sede di San Barnaba, piazza Bazzani, Mantova


 

Musica per Eventi e Matrimoni

L’Associazione Culturale Livia d’Arco grazie ai suoi professionisti musicali, potrà rendere il vostro evento unico e raffinato, concordando insieme a voi la scelta del repertorio preferito.

Chi è Livia d’Arco

Livia d’Arco è una figura femminile presente nella storia della musica e nella storia della nostra città.

Nacque a Mantova nel 1564-65, discendente dall’antica e nobile famiglia trentina che nel  XVIII secolo si insediò stabilmente in Mantova ove ebbe un importante ruolo nella storia della città, e che si è conclusa nel 1973 con la morte dell’ultima prestigiosa esponente, la contessa Giovanna d’Arco Marchesa di Bagno, a cui si deve l’istituzione dell’omonima  Fondazione  di Mantova.

Livia, cresciuta alla corte dei Duchi Gonzaga per diritto del titolo nobiliare del padre, coetanea e dama di compagnia della duchessa Margherita Gonzaga, condivise con lei tutta la sua esistenza. Appena quindicenne, da Mantova si trasferì a Ferrara presso la corte Estense, al seguito di Margherita andata sposa ad Alfonso II duca d’Este. Le qualità canore di Livia, già emerse a Mantova, trovarono nel duca Alfonso un sostenitore e promotore. A Ferrara ella fu avviata agli studi del canto e di uno strumento musicale (la viola da gamba) raggiungendo in breve tempo alti livelli di preparazione. Se pur giovanissima Livia divenne famosa come soprano-musicista partecipando al ‘Concerto segreto delle Dame’, gruppo di tre eccellenti cantanti-musiciste che nel tardo ‘500 fu protagonista della vita culturale alla corte Estense di Ferrara, diffondendo in tutta Europa un nuovo stile musicale.